``Castelbuono si racconta``
Itinerario fotografico per immagini tra concorso e progetto di recupero.
Il progetto “Castelbuono si racconta” , diventato realtà, affiancato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Fotoriflettendo, di cui sta per essere bandita la 23°edizione, oggi, costituisce l’altro tassello per poter definire Castelbuono “Città della Fotografia”.
Il concorso “Castelbuono si racconta” è la seconda edizione di un progetto pensato e realizzato per la prima volta nel 2015 da Vincenzo Cucco, dell’allora Associazione Culturale Enzo La Grua oggi A.P.S. Fotoriflettendo (di cui è presidente), con il supporto dell’amministrazione Comunale di Castelbuono che , per evitare la dismissione delle piantane a bandiera dislocate lungo l’itinerario del circuito dell’ex Bus Navetta che ne indicavano le fermate con le relative informazioni, ha pensato ad un circuito turistico per immagini della cittadina.
Immagini in grado di rappresentare un aspetto artistico o ambientale di Castelbuono puntando su quel qualcosa di particolare capace di incuriosire non solo il castelbuonese ma soprattutto coloro i quali vengono a scoprire la cittadina.
Sono state individuate 13 postazioni, piantane a bandiera, secondo un itinerario cittadino indicato nella mappa visionabile all’interno del sito.
La bandiera, a doppia faccia, ospiterà in bella mostra due immagini fotografiche, scelte fra quelle selezionate dalla giuria, nell’ambito del Concorso per un totale di 26, in grado di rappresentare i più suggestivi luoghi di Castelbuono, facendo rivivere ai visitatori della splendida cittadina madonita la storia di questo borgo attraverso un percorso itinerante in cui si mescoleranno storia, arte, tradizione.
Le stampe, su un supporto particolare, saranno realizzate con il contributo di vari imprenditori castelbuonesi e non a costo zero per l’amministrazione comunale.
Su ciascuna struttura sarà evidenziato sia lo sponsor che l’autore della fotografia.
Tutte le opere selezionate, che rimarranno in mostra permanente lungo le strade di Castelbuono fino al 30 giugno 2025, saranno presentate in occasione della manifestazione pubblica alla quale parteciperanno sia gli sponsor che gli autori delle fotografie.
Gli imprenditori castelbuonesi interessati all’iniziativa sin da subito possono prenotare l’acquisizione di uno spazio rivolgendosi al dott. Vincenzo Cucco, responsabile dell’ organizzazione per conto dell’ A.P.S. Fotoriflettendo e dell’Amministrazione Comunale.
Programmazione
L’ A.P.S. Fotoriflettendo e il Comune di Castelbuono informano i tanti Fotoamatori e gli Operatori Commerciali che le scadenze del progetto “Castelbuono si racconta” da rispettare saranno:
Fotografi partecipanti
- 19 dicembre
termine ultimo per la presentazione delle opere fotografiche - 4 gennaio 2023
riunione giuria - 22 gennaio
premiazione, presentazione ed esposizione al pubblico delle opere selezionate
Operatori commerciali
- 30 dicembre
entro tale data dovranno trasmettere per mail o fax la manifestazione di interesse per adesione al progetto
- 22 gennaio 2023
premiazione, presentazione ed esposizione al pubblico delle opere selezionate - 31 dicembre 2025
dismissione mostra permanente
Materiale informativo concorso fotografico
Visualizza e scarica le info relative al concorso: regolamento e scheda di partecipazione, planimetria delle piantane e zone di interesse artistico
Materiale informativo per sponsor e attività commerciali
Visualizza e scarica la documentazione e il modello “Manifestazione di interesse” relativi alla sponsorizzazione del progetto
Planimetria
Giuria
Vincenzo Cucco – Presidente
Francesco Piazza – Curatore indipendente e critico
Enzo Brai – Maestro, Fotografo d’arte
Aldo Belvedere – Fotografo
Mike Palazzotto – Fotoreporter
Ospiti presenti
Mario Cicero – Sindaco Comune di Castelbuono
Anna Maria Mazzola – Vice Sindaco / Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Castelbuono
Dario Guarcello – Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Comune di Castelbuono
Vincenzo Cucco – Presidente A.P.S. Fotoriflettendo
Fotografi, Sponsor, Pubblico
..un racconto per immagini, attraverso un itinerario fotografico
Il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, con l’Assess. al Turismo Dario Guarcello ed il Presidente dell’A.P.S. Fotoriflettendo Vincenzo Cucco hanno, infatti, proceduto, come previsto , alla inaugurazione dei 26 pannelli con immagini della cittadina dislocate nel circuito urbano, con la partecipazione del Vice-sindaco Anna Maria Mazzola.
Durante l’inaugurazione è stato presentato il progetto da parte del dott. Vincenzo Cucco, nella gremita Aula Consiliare Vincenzo Carollo del Palazzo Comunale in Via S. Anna a Castelbuono alla presenza non solo della cittadinanza ma anche dei fotografi che hanno partecipato alla kermesse fotografica e degli sponsor che ne hanno permesso la realizzazione.
L’A.P.S. Fotoriflettendo coinvolta in tale progetto ha fatto propria questa iniziativa attivando la procedura necessaria ad acquisire le immagini sulla cittadina madonita mediante il Concorso Fotografico “Castelbuono si Racconta”.
Tanti Fotografi, sia dilettanti che professionisti, hanno contribuito a dare il loro apporto ispirandosi solo ed esclusivamente ad immagini in grado di rappresentare un aspetto artistico o ambientale di Castelbuono puntando su quel particolare capace di incuriosire non solo il castelbuonese ma soprattutto coloro i quali vengono a scoprire la cittadina.
La commissione giudicatrice dopo aver visionato oltre 150 files inviati ha selezionato 26 immagini e fra queste ha scelto la fotografia “Un borgo senza tempo”, dell’autore Mauro Vincenzi di Bastiglia / Modena, quale immagine capace di rappresentare al meglio dal punto di vista tecnico ed ambientale la città di Castelbuono, a cui è stato attribuito un trofeo come opera prima classificata in senso assoluto, valutando tutte le altre “ex aequo” al secondo posto.
Le 26 immagini selezionate fissano alcuni fra i più suggestivi luoghi di Castelbuono, facendo rivivere ai visitatori la storia di questo borgo, attraverso un percorso itinerante in cui si mescolano storia, arte e tradizioni.
Queste immagini oltre ad essere visionabili in questo sito, rimarranno in mostra permanente lungo le strade di Castelbuono fino al 31.12.2025.
Le stampe, su un supporto particolare, sono state realizzate a costo zero per il Comune, con il contributo degli imprenditori castelbuonesi e non che per primi sono riusciti a prenotare l’acquisizione di uno spazio.
1° classificata:
``Un borgo senza tempo`` di Mauro Vincenzi (Bastiglia/Modena)
“In questa fotografia, la luce taglia in due la scena evidenziando sia le differenze cronologiche e le modificazioni avvenute nel tempo sia, per contrasto, la figura umana che, sebbene distratta dal suo centro, esprime tutta la fierezza dell’operosità e, allo stesso tempo, la sua precarietà.
Essa è il prezioso medium che ricompone la prospettiva, quasi metafisica, di un angolo di Paese noto a tutti gli abitanti di Castelbuono, trasformato in un piccolo palco sul quale raccontare l’avanzare del tempo verso l’inevitabile conversione al futuro. L’osservatore viene così trasportato in una dimensione altra, consapevole di trovarsi al cospetto della fine di una ordinaria, ma ormai troppo lontana, quotidianità.
(commento critico di Francesco Piazza)
MAURO VINCENZI
Mando di cuore il mio ringraziamento all’A.P.S. Fotoriflettendo ed all’Amministrazione Comunale di Castelbuono per il prestigioso riconoscimento che mi è stato assegnato.
È per me davvero un grande privilegio il poter legare il mio nome al Comune di Castelbuono, perla delle Madonie, fucina inesauribile di cultura e di bellezza, borgo straordinario, di gente meravigliosa al quale ho assegnato con gioia un pezzo del mio cuore.
Ho partecipato con entusiasmo all’intrigante iniziativa proposta da Fotoriflettendo e promossa dall’ottimo e vulcanico Dott. Vincenzo Cucco pur cosciente che gli oltre 1200 km. che mi separano da questa realtà rendono oltremodo complesso il poter vivere fisicamente sul territorio il tempo necessario per poterne cogliere l’essenza, al fine di rappresentarla ed esprimerla nel linguaggio fotografico in un centesimo di secondo.
Ma nella mia vita ho avuto la fortuna di poter venire e ritornare più volte in questo incanto, ho avuto l’opportunità di poter vivere e rivivere Castelbuono accolto sempre in maniera sincera, fraterna e commovente, per questo sento di aver ben chiara la chiave di lettura del mio rapporto interiore.
Nella mia proposta fotografica ho voluto esprimere con orgoglio tutto il nostro essere Mediterranei attraverso un immagine iconica di quella che è la nostra vera identità, al netto dell’evoluzione dei tempi, dei costumi e dell’ inevitabile globalizzazione; di fatto questa è la nostra eredità storica ed ho potuto accertare con soddisfazione che il Comitato Scientifico preposto al giudizio del Concorso Fotografico ha colto a pieno il senso del mio messaggio.
Identità, storia, cultura, di un popolo vero, dignitoso e laborioso sono i valori che orgogliosamente riconosco alla nostra bella Italia, valori sociali che riuniscono il continente con le isole pur quante e remote possano essere.
Ringrazio ancora ed ancora mi scuso per non aver avuto l’opportunità di presenziare di persona alla giornata della premiazione, mi tengo ancora stretta l’emozione dell’abbraccio ricevuto nella conferenza in diretta, a distanza ma ad una distanza di fatto annullata dal calore e dalla sincerità degli interventi ad iniziare da quello del sensibile Sig. Sindaco.
Grazie Fotoriflettendo.
A presto Castelbuono!
Federico Pucci
La II Edizione del Concorso Fotografico “Castelbuono si racconta”,
organizzato dalla Associazione Fotoriflettendo, ha regalato anche quest’anno tante bellissime Foto per la valorizzazione del patrimonio della splendida Castelbuono.
Personalmente sono lusingato di avere partecipato a questo importante progetto, e ovviamente sono contento che una mia foto sia stata selezionata.
Tantissimi Complimenti quindi a Fotoriflettendo per la qualità dell’organizzazione, un particolare ringraziamento al Dott. Vincenzo Cucco, ed agli amici colleghi fotografi per la qualità delle proposte !
LEONARDO LO BELLO
Caro Enzo,lusingato di avere partecipato ed essere presente con una mia foto per la valorizzazione del patrimonio della splendida Castelbuono,una perla delle Madonie.Al contempo mi congratulo con te’ per l’iniziativa organizzata al top e con l’entusiasmo che sempre di distingue quando si parla di fotografia.
un caloroso saluto.Leonardo Lo Bello.
Pietro Finisguerra
Carissimo Enzo
Ti meriti un ENCOMIO SOLENNE per tutto quello che fai per la tua Castelbuono .
Sei una persona fantastica.
Pietro